martedì 30 giugno 2009

TROPPE TRAGEDIE, MAI PER CASO


Marco Cedolin
Sono ancora vive ed aperte le ferite determinate dal terremoto dell’Aquila, le cui conseguenze devastanti sono state indotte in larga misura dalla mancata applicazione di qualunque precauzione antisismica nella costruzione delle abitazioni, piuttosto che non dalla violenza del sisma, e già una nuova tragedia si abbatte sul paese con il suo carico di morte e distruzione.

Nella stazione ferroviaria di Viareggio, intorno alla mezzanotte, un convoglio merci composto da 14 vagoni che trasportano serbatoi di gas liquido, deraglia improvvisamente, un (o due) serbatoio esplode creando l’inferno e le conseguenze sono quelle di un bombardamento aereo al fosforo bianco. Palazzine crollate, stabili e auto in fiamme, decine di cadaveri carbonizzati ed altre decine di persone ustionate in maniera grave, sotto a un cielo fattosi di fuoco.

A poche ore dalla tragedia le informazioni ancora frammentarie (tutti i principali quotidiani ondine hanno mancato di fare informazione sull’accaduto per l’intero corso della notte, nonostante lo scopo dei giornali sul web dovrebbe essere proprio quello di produrre informazione in tempo reale) parlano di 17 morti carbonizzati, alcune decine di feriti gravissimi, almeno 5 palazzine crollate o gravemente lesionate ed un migliaio di sfollati, attualmente ospitati all’interno di una tendopoli. La documentazione video del disastro, costituita unicamente da filmati amatoriali, mostra le immagini di un vero e proprio inferno di fuoco e fiamme, le foto dell’area circostante l’esplosione scattate in mattinata sembrano ritrarre quello che resta di una città dopo un violento bombardamento aereo. Le cause del deragliamento, stando ai primi rilievi, sembrano da imputarsi alla rottura dell’asse di uno dei vagoni che componevano il convoglio.
Gli unici sentimenti che trovano spazio, di fronte ad una catastrofe di siffatte proporzioni, sono lo sgomento, la rabbia e la pena per i malcapitati. Ciò nonostante già di primo acchito è impossibile non rendersi conto che anche in questo caso, accanto alla fatalità esistono gravi responsabilità che dovrebbero indurre a considerarla per molti versi una tragedia annunciata.

Da ormai molti anni infatti dovrebbe essere ben noto lo stato di profondo degrado in cui versa il sistema ferroviario italiano, privato dei finanziamenti necessari alla manutenzione ed al rinnovo del materiale rotabile, immolati sull’altare di quell’alta velocità che negli ultimi 15 anni ha assorbito risorse talmente cospicue da poter consentire la ristrutturazione dell’intero sistema ferroviario.
Solamente la settimana scorsa un treno merci che trasportava una cisterna di acido cloridrico ha deragliato alle 5 del mattino nei pressi di Prato, fortunatamente senza produrre disastri ma solo pesanti conseguenze sull’attività della linea. L’ultima delle tragedie sfiorate purtroppo non ha insegnato nulla e le FS hanno continuato a trasportare materiali altamente pericolosi a bordo di vagoni la cui unica destinazione d’uso dovrebbe essere la rottamazione, insistendo fino a quando la tragedia si è purtroppo concretata realmente e nel peggiore dei modi possibili.

Proprio l’estrema pericolosità del gas liquido, che in molti si sta cercando di mettere in luce quando si affronta il tema dei rigassificatori dovrebbe indurre a riflettere sull’opportunità di allestire convogli ferroviari potenzialmente esplosivi (oltretutto costituiti da vagoni risalenti alle guerre puniche) composti da 14 vagoni carichi di gpl, senza avere l’obbligo di allertare almeno i cittadini residenti in prossimità della linea, al fine di preservarne l’incolumità. Chissà cosa avrà da dire il fustigatore della casta Gian Antonio Stella, all’indomani della sciagura di Viareggio, ai cittadini di Livorno da lui definiti “Ayatollah ecologisti toscani” ed irrisi in maniera becera in quanto cassandre preoccupate per il rischio di un’eventuale esplosione dell’impianto. Se le conseguenze dell’esplosione di un solo serbatoio sono state in grado di produrre l’inferno di Viareggio, la detonazione di un rigassificatore troverebbe probabilmente paragone solamente in un’esplosione atomica ed a questo riguardo il buon Stella sono certo troverà molti elementi in merito ai quali riflettere.
In ultima analisi occorre evidenziare l’opportunità di un ripensamento radicale della propensione a movimentare le merci in maniera schizofrenica, in ossequio alle logiche di un mercato in preda alla sindrome della crescita.
Era davvero necessario movimentare per oltre 1000 km una tale quantità di gas liquido da Novara a Cosenza o l’approvvigionamento sarebbe potuto avvenire coprendo distanze molto minori ed in maniera più sicura?

4 commenti:

Luka78 ha detto...

Ciao Marco, quello che mi sono ( quasi ) subito domandato questa mattina verso le 6.05/6.10 quando, facendo colazione, ho acceso la tv per leggere qualche notizia è:
ma è normale che un treno merci che porta prodotti esplosivi passi all'interno di una città?
Potrebbe sembrare una domanda banale, ma è ciò che mi è venuto in mente.
Non si può realizzare un "percorso" che eviti di arrivare in città?
Certo, tutto si può fare, bisogna vedere la disponibilità di fondi e via dicendo. Ma tutto questo, non per scrivere una frase fatta, lo si poteva evitare.

Naturalmente, prima di questa domanda, a monte - molto probabilmente - c'è il discorso di cui hai parlato, ovvero la sicurezza e la manutenzione che vengono meno.
Qualcuno lo ha accennato, ma le ferrovie è come se nicchiassero. Quando gli si parla di denaro impiegato SOLO per la T.A.V., vanno in corto circuito.
Ma ora ( secondo alcuni ), in circostanza simili, non è l'ora delle polemiche ( leggesi "domande legittime" ).
E allora, a quando le "polemiche"?
E allora, in queste circostanze, di cosa vogliamo parlare? Del calcio mercato? Dell'estate?
La solita ipocrisia e voglia di tagliare la corda quando c'è da prendersi la propria responsabilità

A presto, Marco!

Luca

fettina ha detto...

Lei ha beccato, tra le tante cose, il parossismo della mobilitazione delle merci: senza arrivare al caso in questione, ma prendendo un esempio piú "terra terra", perché mai i caseifici della mia Puglia, in possesso di allevamenti che forniscono latte di prima qualitá, producono le loro FAMOSISSIME mozzarelle con latte proveniente da pascoli del Trentino??... tutto ció é assurdo...

marco cedolin ha detto...

Caro Luca,
hai centrato esattamente quello che è il fulcro del problema.
Come è possibile che convogli di questo genere, definiti perfino dalla stampa "bombe viaggianti" continuino indisturbati ad attraversare le stazioni e le città di mezza Italia?
Quando viene ritrovato un ordigno bellico si procede all'evacuazione d'interi quartieri. Se hai dimenticato di fare la revisione dell'auto vieni trattato come un delinquente e te la sequestrano. Con l'auto a gpl non potevi neppure posteggiare nei parcheggi sotterranei.
Ma un treno con a bordo 630 tonnellate di gpl (oltretutto con i vagoni scassati)può tranquillamente attraversare mezza Italia passando accanto alle case e dentro le stazioni.

Mi piacerebbe che i giornali parlassero di questo, anzichè mistificare il tutto con il miraggio d'inchieste e quant'altro che sappiamo bene finiranno come sempre per cadere nel vuoto.

marco cedolin ha detto...

Gentile fettina,
l'esempio che hai portato tu, per quanto riguarda la tua terra, è esemplificativo del cortocircuito logico chiamato "crescita e sviluppo" cui tutti noi siamo costretti a soggiacere.

In Trentino produrranno formaggio con il latte della Puglia e viceversa, così tanti bei TIR (o treni)potranno correre ed inquinare per migliaia di km, facendo salire il PIL che è l'unica cosa che conti.

Purtroppo non si concreterà mai nulla di buono finchè non sarà spezzato questo circolo vizioso senza senso.