tag:blogger.com,1999:blog-3644880515785400789.post7572609050354157159..comments2023-10-10T16:55:20.403+02:00Comments on marco cedolin: EUROTUNNEL UN DISASTRO ECONOMICO CADUTO NELL'OBLIOmarco cedolinhttp://www.blogger.com/profile/05181319626830343275noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-3644880515785400789.post-90972804178705928592009-09-17T00:34:02.184+02:002009-09-17T00:34:02.184+02:00Gentile venezia 63jr,
definire quest'opera com...Gentile venezia 63jr,<br />definire quest'opera completamente inutile sarebbe sbagliato.<br />Semplicemente i volumi di traffico (passeggeri e merci)che quest'opera è in grado d'intercettare, anche in propensione futura, non sono in grado di giustificare l'investimento che è stato necessario per la sua costruzione e per il suo mantenimento in esercizio.marco cedolinhttps://www.blogger.com/profile/05181319626830343275noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3644880515785400789.post-59870651081258816772009-09-17T00:09:18.343+02:002009-09-17T00:09:18.343+02:00A parte la sfrenata ingordigia delle banche e dei ...A parte la sfrenata ingordigia delle banche e dei finanzieri questa opera e' completamente inutile?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/08259130444249611176noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3644880515785400789.post-29419936501356741912008-01-09T17:49:00.000+01:002008-01-09T17:49:00.000+01:00Gentile Marco,è vero che la tratta ad alta velocit...Gentile Marco,<BR/>è vero che la tratta ad alta velocità/capacità dallo sbocco del tunnel fino a Londra è stata completata solo recentemente, contribuendo in questo modo a diminuire ulteriormente l'utilità dell'opera. I volumi di traffico sarebbero però rimasti enormemente al di sotto delle stime previste anche in presenza della tratta completata.<BR/><BR/>Quella che il trasporto marittimo sia più costoso(in termini di energia necessaria, cioè di petrolio consumato, per unità di trasporto) ed inquinante rispetto al vettore ferroviario è un'affermazione completamente errata per due ragioni molto semplici.<BR/><BR/>In primo luogo perchè tale affermazione deriva da una comparazione fra battello e treno, laddove vengono presi in considerazione treni normali (relativamente poco affamati di energia)e non treni ad alta velocità/capacità estremamente energivori e responsabili di consumi (e relativo inquinamento)ben più alti di quelli dei battelli.<BR/><BR/>In secondo luogo perchè comparare i consumi di 2 mezzi di trasporto senza inserire nel computo gli impatti energetici derivanti dalle infrastrutture che sono indispensabili perchè tali mezzi possano muoversi non ha alcun senso.<BR/>I battelli navigano sul mare, ragione per cui non abbisognano di infrastrutture (tranne i porti) ed il loro unico costo energetico è determinato dal gasolio bruciato durante la navigazione. I treni ad alta velocità/capacità al contrario per muoversi necessitano di un'infrastruttura molto costosa sia in termini economici che enrgetici che di manutenzione giornaliera.<BR/>In conseguenza di ciò il trasporto marittimo (costo del biglietto a parte)è molto meno energivoro ed inquinante del trasporto per mezzo di treni ad alta velocità/capacità.<BR/><BR/>Un cordiale saluto e grazie per gli spunti di riflessione.<BR/><BR/>Marco Cedolinmarco cedolinhttps://www.blogger.com/profile/05181319626830343275noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3644880515785400789.post-56363821493749425922008-01-09T13:19:00.000+01:002008-01-09T13:19:00.000+01:00Egr. Sig. Cedolin,rispettando il suo punto di vist...Egr. Sig. Cedolin,<BR/><BR/>rispettando il suo punto di vista, La invito comunque a prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali per una corretta valutazione della vicenda legata all'Eurotunnel e che, a quanto pare, sono stati in parte o del tutto ignorati nella Sua esposizione.<BR/><BR/>Ad esempio, come mai il Governo Inglese ha di fatto osteggiato la creazione della tratta ferroviaria ad alta velocità/capacità dallo sbocco del tunnel fino a Londra, rallentandone a tal punto i lavori che il tutto è stato completato solo 13 anni dopo l'apertura del tunnel, vanificando di fatto gran parte dell'utilità dell'opera?<BR/><BR/>In secondo luogo, come mai il trasporto marittimo, che sulla carta è decisamente più costoso (in termini di energia necessaria, cioè di petrolio consumato, per unità di trasporto) ed inquinante rispetto al vettore ferroviario, alla fine risulta comunque più economico? Chi "copre" questi costi e perchè lo fa?<BR/><BR/>Ritengo che questi, come altri parametri che non cito ora per ragioni di spazio e di tempo, siano fondamentali per una più corretta ed obiettiva valutazione dell'opera dell'Eurotunnel.<BR/><BR/>Cordialmente.<BR/>Marco.McFlyhttps://www.blogger.com/profile/15779303956821599502noreply@blogger.com