martedì 22 dicembre 2009

PORTATEVI COPERTE E PANINI!


Marco Cedolin
Il freddo e la neve caduta abbondante in tutto il Centro Nord nel corso di questa settimana prenatalizia, hanno messo impietosamente al tappeto il servizio ferroviario italiano che ormai da molti anni si regge con le stampelle, fidando nella bonomia e troppa comprensione dei viaggiatori ormai avvezzi a sopportare stoicamente ogni genere di disagio.
In questo cadere al tappeto delle ferrovie, che nell’ultimo ventennio sono state abbandonate a sé stesse nell’ottica del progressivo disfacimento, a causa di amministratori incapaci e della decisione di destinare alla truffa dell’alta velocità la quasi totalità degli investimenti, si sono toccate punte di una tale gravità da indurre anche il più presuntuoso e tronfio fra i dirigenti a prostrarsi in ginocchio, proferendo scuse con il capo cosparso di cenere.

Risulta praticamente impossibile stilare un riassunto completo di quanto accaduto in questi ultimi giorni sulla rete ferroviaria, fra migliaia di treni soppressi, spesso senza neppure avvertire i viaggiatori in tempo utile. Decine e decine di convogli bloccatisi improvvisamente in mezzo alla neve per guasti tecnici, lasciando per ore i passeggeri intrappolati al freddo e al buio senza corrente elettrica. Caos generalizzato nelle stazioni, dove i viaggiatori privi di qualsiasi informazione si sono ritrovati accampati come in un campo profughi in attesa di un treno che non sarebbe arrivato mai. Ritardi generalizzati che hanno raggiunto in molti casi il senso del ridicolo, giungendo perfino a superare i 700 minuti, una mezza giornata per intenderci.

Solo per citare qualcuno fra i casi più eclatanti che sono stati portati a conoscenza della pubblica opinione (molti purtroppo sono rimasti relegati nelle cronache dei giornali locali o nei racconti indignati di chi li ha vissuti in prima persona) occorre partire dalla stazione Termini di Roma, non proprio la stazioncina isolata di un paesino di montagna. Stazione Termini dove la notte fra il 20 e il 21 dicembre oltre 600 passeggeri, stanchi e disorientati per essere rimasti totalmente abbandonati dalle ferrovie dopo la soppressione di treni per cui avevano pagato il biglietto, si sono ritrovati accampati all’interno di una struttura deserta, dove erano chiusi anche i bar. Poi dirottati dopo l’intervento del 113 all’interno di una saletta priva di riscaldamento e con i bagni fuori servizio. Infine spostati alle 4 del mattino su un convoglio con il riscaldamento spento ed i bagni rotti, ad attendere in ibernazione che il treno partisse, prima di prendere consapevolezza del fatto che in realtà non sarebbe partito mai, poiché soppresso quando già si era fatto giorno. Fra loro anche una mamma che doveva portare il figlioletto al Gaslini di Genova per un trapianto, molte persone che si sono sentite male per il freddo e si sono viste costrette a vomitare per terra a causa della mancanza di un bagno, altre che sono andate nel panico e hanno avuto una crisi dei nervi.

Non è andata molto meglio, sempre la sera del 21 dicembre, ai 200 passeggeri del treno regionale Venezia – Udine, partito con 35 minuti di ritardo e poi bloccatosi appena fuori dalla stazione di Mestre per un guasto al pantografo. Abbandonando per 4 ore i viaggiatori al proprio destino, nelle carrozze al buio e senza riscaldamento, con una temperatura esterna di 10 gradi sottozero, prima che un vecchio locomotore diesel riportasse indietro il convoglio ed i passeggeri, per ricominciare daccapo una nuova avventura.
E non si è trattato di un viaggio di piacere neppure per i passeggeri di due TAV Frecciarossa, imprigionati per mezz’ora al buio all’interno delle gallerie del Mugello prive di tunnel di soccorso, quelle riguardo alle quali in una vecchia puntata di Exit, Moretti aveva definito si pericolose, ma sempre molto meno dell’autostrada A1 che annualmente fa decine e decine di vittime.
A fare loro compagnia i passeggeri che il 21 dicembre dovevano recarsi da Milano a Parma, il cui treno annoverava 500 minuti di ritardo, quelli diretti a Roma, con 445 minuti di ritardo, i viaggiatori che non si contano, costretti ad attese di ore in mezzo alla campagna su convogli senza il riscaldamento funzionante, quelli costretti a viaggiare in piedi, perché i sedili erano bagnati e nevicava nelle carrozze, quelli in attesa sulla banchina che hanno visto il treno tirare dritto, perché le porte non si aprivano a causa del gelo, quelli che hanno atteso per ore un treno che il tabellone dava con ritardo “indefinito”.

Nonostante il disastro delle ferrovie sia stato tale da rimanere nella memoria per lungo tempo, anche una debacle di questo genere non sembra essere stata in grado di scalfire l’arroganza dell’ad Mauro Moretti, l’uomo sponsor del TAV Frecciarossa, da lui inaugurato a cadenza mensile con tanto di orari record validi solo per i viaggi inaugurali.
Moretti infatti, dopo aver reso noto che per i disservizi non ci saranno rimborsi, poiché le colpe sono del freddo e della neve e non certo delle Ferrovie, non si è sentito assolutamente in dovere di chiedere scusa ai viaggiatori, ma al contrario li ha invitati a portarsi da casa coperte e panini per meglio affrontare i “problemi” del viaggio che a suo dire sono comuni in tutta Europa. Aggiungendo a queste “sensate” parole la minaccia di tagliare il 50% dei treni e premurandosi di precisare che lui “non è un coglione”.Il ministro dei Trasporti Matteoli si è affrettato a coprirgli le spalle, affermando che le improvvide parole di Moretti sono conseguenza dello stress cui è sottoposto in questi giorni, quasi avesse passato la notte nella stazione Termini pure lui.
Il bravo Paolo Toretta, in un articolo sul Corriere Della Sera lo ha sbugiardato pubblicamente, dimostrando come in Finlandia il servizio ferroviario funzioni perfettamente anche con la neve e temperature fino a 30 gradi sottozero, utilizzando oltretutto fra gli altri i treni veloci Pendolino prodotti in Italia, prima che la politica decidesse di sopprimerli, in quanto avevano il difetto di correre ai 250 km/h sulle linee tradizionali e non sarebbero stati funzionali ai profitti della mafia del cemento e del tondino che abbisognavano della costruzione di nuove infrastrutture.

6 commenti:

Luka78 ha detto...

Ciao Marco, un saluto.

Nel tuo pezzo citi la Stazione Termini di Roma. E bene, te la volevo citare nel mio commento.
Sabato scorso, alle ore 15:00, terminato il corso di contabilità che ho svolto nella zona della stazione, sono entrato, insieme ad altri 3 colleghi del corso, a Termini per poi prendere la metropolitana per tornare a casa. Essendo entrati dalla parte ( diciamo così ) "finale" della stazione ( all'entrata di via Giolitti, di fronte all'angolo con via Mamiani ), siamo passati per forza tra le banchine dei treni. Tra di noi c'era una ragazza che doveva ritornare a Napoli, quindi era ovvio dare uno sguardo alle tabelle che indicavano il binario in cui il treno arrivava. Con stupore ( si fa per dire ) abbiamo letto una serie di treni, provenienti da nord, con ritardi di 60 - 70 - 80 minuti!
Sembrava successa un'apocalisse.

La situazione, da quello che ho letto e sentito domenica e ieri, si è ulteriolmente peggiorata. Treni anche con ritardi di 500 minuti.

Non so, non sono un tecnico, ma anche io, come te, mi domando come possa succedere un caos così. Capisco la neve, capisco tutto, ma è possibile?
Lì dove d'inverno è "legge" che facciano svariati gradi sotto zero? Che nevichi da novembre a febbraio? Che dovrebbero dire queste nazioni?
Vanno in letargo e si risvegliano in primavera?

Non per fare quello che si lamenta o vuole sminuire, ma dalle immagini che hi visto, è sì nevicato, ma non mi sembra che a Milano abbia fatto - letteralmente parlando - un metro ed oltre di neve. Cavolo, stiamo in inverno, Milano è a nord....che ci si può aspettare di questi tempi? Le rondini? I bagni in piscina?
Ma un piano in caso di neve, non ce lo hanno ( parlo sia del comune che - soprattutto - delle ferrovie )?

Poi, caro Marco, e hai fatto bene a metterlo come titolo, ecco che l'A.D. Moretti se ne esce dicendo che bisogna portare, per chi dovesse prendere il treno, coperte, maglioni e panini!
Ma porca zozza! E a questo, casomai, gli daranno anche uno stipendio da molti zero per dire queste boiate!?

In situazioni del genere troppo si potrebbe dire, perchè troppo si subisce e si continuerà a subire.
Casomai ci faranno star zitti dicendo che il maltempo sta creando disagi in tutta Europa, bla, bla, bla...

Ora ti saluto e a presto, Marco.

Brumik ha detto...

Ieri i treni, oggi il traghetto... La parte buffa e` che nonostante queste deliquenziali inefficienze, si parla di centrali nucleari! Ve la immaginate una centrale atomica in mano a questi pericolosi megalomani incoscienti?
Buon Natale a tutti!

-- Michele

Luka78 ha detto...

Bella battuta, Brumik!
Già stanno individuando i futuri siti dove costruire ( spero mai ) le future centrali nucleare.
Speriamo bene...

Ma tutto ciò - disagi, treni cancellati e caos vario - è l'immagine della nostra Nazione; sempre più ferma ed immobile.
A prescindere da chi sta al governo, non ci si muove di una virgola, tutto è lasciato così come è da anni. Si butta fumo negli occhi facendo pensare che un treno che corre a 260 Km/h, un ponte su di uno stretto e opere faranoiche siano il futuro che avanza.
In un futuro SANO potrebbero anche starci, anzi, sarebbe ovvio, ma in una Nazione con tratte ferroviarie con un binario solo e...tante altre oscenità ( generali ) che non sto qui ad elencare, mi sembrano opere inutile a a vantaggio di pochi miliardari.

Lula78

Luka78 ha detto...

Scusate quest'altro post in pochi minuti, ma ho letto un aggiornamento riguardante il Ponte sullo Stretto di Messina:

articolo tratto da "Il Sole 24 Ore":
"Parte il Ponte sullo stretto, costerà 800 milioni in più"

Va bene per finire in bellezza la serata?

Brumik ha detto...

Ciao Luka78,
ho letto l'articolo sul Ponte che hai segnalato. Parla (anzi straparla) anche di "urgenza"! Ma sono completamente scemi?! A volte mi chiedo se questa demenza generale che si accumula nella sua massima concentrazione dentro le altrimenti vuote zucche dei nostri politici e` dovuta all'inquinamento chimico delle risorse vitali (aria, acqua, cibo, ...) oppure a qualche scherzo di un destino ingrato che non ci ha mai voluto bene :-)
Auguri.
-- Michele

marco cedolin ha detto...

Cari Luka e Brumik,
personalmente non saprei se ritenere più folle il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina o quello di riportare in Italia le centrali nucleari.
In entrambi i casi qualunque economista serio (non ambientalista intendiamoci bene) farebbe rilevare come si tratti di operazioni dai costi esorbitanti, prive di qualsiasi prospettiva di ritorno economico.
Se poi andiamo ad analizzare gli impatti ambientali c'è letteralmente da mettersi le mani nei capelli.

Nonostante pseudo inaugurazioni e accordi di massima più o meno ufficiali, voglio continuare a pensare che si tratti solamente di operazioni di marketing politico, senza alcuna possibilità di tradursi nella realtà. In caso contrario significherebbe che oltre ad essere farabutti hanno completamente perso il lume della ragione!

Approfitto per fare Tanti Auguri di Buon Natale a voi ed a tutti i lettori del blog!

Marco