lunedì 11 giugno 2012

48 miliardi per le banche

Marco Cedolin

Il governo italiano, quello che quasi mensilmente aumenta le accise  sulla benzina e sulle sigarette, quello che ha introdotto l'IMU, che in due riprese ha portato l'iva fino al 23%, che ha soppresso in ottica futura il diritto alla pensione, che sta smantellando il servizio sanitario nazionale, che non pagherà più le case dei disgraziati colpiti dalle calamità naturali, che ad ogni piè sospinto elimina servizi, spesso essenziali, mentre al contempo domanda sacrifici ad un popolo che di fronte al "mostro" di Equitalia troppo spesso sacrifica anche la vita , nel corso del 2012 destinerà alle banche oltre 48 miliardi di euro, estorti in varia misura agli italiani.....


Il tutto nell'ambito di quella porcilaia di malaffare europeo, impropriamente chiamata "Fondo salva stati", nonostante gli stati (intesi come emanazione dei cittadini) ben lungi dal venire salvati, siano in realtà i soggetti deputati a venire sacrificati sull'altare del sistema bancario che con bulimia crescente sta continuando a fagocitare qualsiasi risorsa esistente.

L'intera congrega di usurai, briganti e assassini senza scrupoli che gestisce la finanza globale, continua senza alcuna vergogna a menare per il naso il cittadino, sostenendo con l'aiuto dei media la necessità di rastrellare risorse, per sostenere gli stati in difficoltà. Aiuti alla Grecia, aiuti all'Irlanda, aiuti alla Spagna, urlano gli strilloni dei media mainstream, veicolando nell'immaginario collettivo la sensazione che la pioggia di miliardi sia destinata a sostenere l'economia (e di riflesso i cittadini) dei paesi strozzati dalla crisi.

Niente di più falso, i miliardi sono destinati quasi esclusivamente a sostenere le banche private dei singoli paesei, mentre i cittadini che non vedranno un quattrino, saranno chiamati ad ulteriori sacrifici, per fare fronte ad un debito pubblico che ricorda sempre più da vicino il supplizio di Tantalo.
Drammatico, vero? Ma ancora più drammatico risulta il convincimento, espresso dai media e dall'olimpo di Bruxelles, in virtù del quale con tutta probabilità i 48 miliardi non saranno sufficienti, le banche hanno fame e bisogna fare di più.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

‎.... farle fallire come normalmente accade a tutte le aziende decotte per insolvenza e/o bancarotta fraudolenta e/o incapacità imprenditoriale no eh? ..... bene allora poi ad ognuno dei ns politiici che si assumerà la responsabilità di spremerci come limoni mandando al lastrico un'intera nazione per sostenere questi falliti con i miliardi in tasca, dovrà essere presentato il conto con gli interessi e preteso il pagamento in solido fino all'ultimo centesimo ...

Nico ha detto...

Il problema principale è che nel corso degli anni hanno illuso gli utenti, facendo loro credere che fosse meglio uscire con una carta di plastica in tasca, invece del contante.
Quando i tuoi soldi sono in mano ad una banca hai solo l'illusione della "ricchezza", che si simula con il benessere. Ma se ci fermiamo e pensiamo alle cose importanti, chi di noi riuscirebbe a vivere senza iPad, iPod, Tv ultrapiatti e tante altre amenità?

beh... bene o male tutti...

carmine ha detto...

L Euro nasce allo scopo di creare povertaa fra gli stati membri... ee un organizzazione di stampo americano.... l europa nasce solo per lo scopo di far saltare l uno dopo l alto i paesi in modo che siano svenduti a poco prezzo alle multinazionali americane tutto questo per rendere schiava, controllata, e in un futuro microchippata tutta la popolazione.... Nuovo Ordine Mondiale.....

marco cedolin ha detto...

Grazie a tutti per le interessanti riflessioni!